Tipi di pannelli e loro lavorazioni – quale tipologia scegliere?
Se stai cercando pannelli placcati pregiati e particolari, Profili Crocco ti può aiutare: forniamo pannelli placcati (impiallacciati) con tranciati differenti per tipo e direzione della venatura, in base alle tue specifiche esigenze.
I nostri pannelli sono disponibili in vari spessori, a seconda delle misure desiderate, e possono essere placcati con pannelli tranciati da un lato o da entrambi, mentre i bordi possono essere della stessa essenza del pannello.
Per quanto riguarda i tranciati, siamo in grado di fornirne una vasta gamma, che comprende alcune essenze particolari, come: rovere vecchio, rovere rustico con nodi, rovere ris, abete vecchio e anticato, noce canaletto, larice vecchio, anticato e cirmolo.
Da noi è possibile scegliere il supporto più adatto e il tranciato migliore, con il valore aggiunto di tempi di consegna rapidi.
Abbiamo diversi pannelli che si differenziano per finalità ed uso. I più comuni sono:
· Truciolare Pioppo
· Mdf
· Listellare Esterno, Pioppo e Fromager
· Multistrato Pioppo
Prima di scegliere il supporto, tieni presente che ogni tipologia di pannello presenta determinate caratteristiche: vediamone alcune.
Pannelli il legno Truciolare
Il pannello in legno Truciolare si distingue per una stabilità, una superficie perfetta e uno spessore che lo rendono particolarmente adatto per la costruzione di porte e arredi. Oltre ad un’indubbia resistenza, il truciolare è anche economico, e rappresenta quindi una soluzione adatta a chi cerca un compromesso tra qualità e prezzo.
Il Truciolare è di tutto pioppo; su ordinazione, può essere fornito in versione ignifuga o idrofuga. La scelta di una tipologia, piuttosto che di un’altra, dipenderà dall’uso che se ne vuole fare.
Pannelli Mdf
Il pannello in fibra di legno Mdf è composto da fibre di legno a media o normale densità, legate tra loro attraverso l’impiego di collanti termoindurenti (ma non sempre).
È particolarmente adatto ad essere impiegato nell’industria del mobile, nel design e nell’arredamento, grazie alle sue fibre che si adattano ad una facile lavorazione.
Ecco alcuni impieghi: allestimento d’interni, pavimentazioni, rivestimenti e decorazioni interni, profili e porte interne, pareti interne.
L’Mdf è disponibile nelle varietà standard e sottile, e, su ordinazione, nelle versioni, ignifugo, idrofugo e leggero.
Pannelli in legno Listellare
Il pannello in legno Listellare è in genere costituito da un’anima listellare in pioppo o abete, i cui strati sono incollati a formare una lastra unica che dà vita ad un pannello elastico, igroscopico e resistente.
Si tratta di un prodotto facilmente lavorabile, adatto pertanto ad essere impiegato nell’industria dell’arredamento, specialmente nel settore delle camere, degli alberghi e delle cucine, rivelandosi ottimale per la costruzione di ante, strutture e piani di lavoro.
Pannelli in legno Multistrato
Il pannello in legno multistrato è costituito da tanti derullati di legno incollati a fibre incrociate secondo un ordine alterno e dispari, che permette di raggiungere un’elevata compattezza e leggerezza.
Il pannello multistrato è robusto, leggero, lavorabile e resistente all’acqua se incollato con colle fenoliche, potendo quindi essere impiegato in svariati ambiti: settore navale, arredamento, mobili di grandi dimensioni, scaffali e armadi.
Le sue applicazioni variano in base alla sua composizione.
Per i tuoi pannelli placcati affidati a Profili Crocco: da noi trovi solo soluzioni di qualità e pregio, ad un giusto prezzo.