Battiscopa: ecco cosa sapere per scegliere quello giusto!

Anche il battiscopa, insieme agli altri componenti nella progettazione degli interni, è un elemento architettonico fondamentale negli ambienti di case, uffici, sale e altri spazi, sia per la sua funzionalità sia per l’estetica.  

Questo articolo ti guiderà attraverso le diverse caratteristiche, funzioni e scelte disponibili per i battiscopa, aiutandoti in una selezione informata e consapevole di quello adatto alle tue esigenze. 

Prima di tutto: a cosa serve il battiscopa? 

Protezione delle pareti. 

Il battiscopa ha una funzione essenziale: protegge la parte inferiore delle pareti da danni e urti che possono essere provocati dalla sistemazione dei mobili, dall’aspirapolvere, dalle scope e da altre attività quotidiane e di pulizia. Funziona come una barriera tra il pavimento e la parete, prevenendo segni e macchie indesiderate. 

Copertura delle giunzioni. 

Durante la posa del pavimento, soprattutto se si tratta di piastrelle o parquet, può essere difficile allineare perfettamente la pavimentazione con la parete. Il battiscopa copre eventuali spazi o disallineamenti tra la parete e la superficie calpestabile, e garantisce così una finitura pulita e ordinata. Questo è particolarmente utile per pavimenti in legno o laminato, che tendono a dilatarsi e contrarsi con le variazioni della temperatura. 

Estetica. 

Oltre alla sua indiscutibile funzione pratica, il battiscopa è diventato un elemento estetico di fondamentale importanza nel design degli interni. Disponibile in un’ampia varietà di stili, materiali, finiture, colori e design, il battiscopa può influenzare in modo significativo l’atmosfera di uno spazio, oltre a riflettere il gusto e la personalità di chi lo abita. 

Come scegliere il battiscopa adatto ai tuoi spazi? 

Come abbiamo scritto prima, i battiscopa sono disponibili in diversi materiali. Di seguito ne riportiamo due tra i più amati. 

Il legno è il materiale più utilizzato per il battiscopa, perché dona calore all’ambiente e la sua estetica naturale è incomparabile con altri. È ideale per case storiche con decorazioni e pavimenti in legno, ma anche negli edifici contemporanei è protagonista di numerose scelte di design, che prediligono questo materiale anche per creare un contrasto davvero affascinante.  

I vantaggi del legno includono la longevità, l’ecosostenibilità, una posa in opera veloce, la manutenzione ridotta, la resistenza all’umidità e la possibilità di abbinarsi con qualsiasi tipo di parquet. 

Cambiamo decisamente materiale e passiamo all’alluminio, che offre un look moderno e industriale, con una finitura metallica liscia. È leggero, facile da installare, resistente alla corrosione e richiede una manutenzione minima. È particolarmente adatto agli ambienti caratterizzati da un design contemporaneo o minimalista. 

Il battiscopa in PVC è ideale per ambienti come garage, ambulatori e spazi che possono essere soggetti a umidità. Il PVC è infatti impermeabile, facile da pulire e anti-muffa e batteri, oltre che durevole. 

Scegli tra i nostri battiscopa quello più adatto ai tuoi ambienti, oppure contattaci per realizzarne uno su misura! 

A proposito di forme, dimensioni e aspetto… 

La forma e le misure del battiscopa devono essere scelte nel rispetto delle proporzioni delle stanze.  

In ambienti con soffitti alti, ad esempio, è consigliabile scegliere battiscopa più alti. In stanze con soffitti bassi, è preferibile un battiscopa più basso e dallo stile minimal, per non appesantire l’area. 

Il colore e lo stile del battiscopa dovrebbero integrarsi con la progettazione e l’arredamento degli spazi. In un contesto moderno o minimalista viene solitamente scelto un battiscopa con linee nette e asciutte, meglio se in tonalità neutre. Al contrario, in un ambiente dal gusto più classico è preferibile un battiscopa con elementi decorativi più accentuati. 

Noi di Crocco proponiamo anche sagome particolari lavorate artigianalmente e di alta qualità. 

Scegliere la nostra azienda significa contare su un fornitore che consegna materiale privo di difetti, così da evitare sprechi di tempo e denaro ai nostri clienti. Contattaci! 

Tra battiscopa e pavimento ci vuole il giusto abbinamento! 

Un battiscopa chiaro è perfetto su pavimenti chiari in legno, pietra o gres, ed è ideale per stili rustici, shabby chic, provenzali, oppure per le case al mare, che prediligono tinte tenui. 

Il battiscopa scuro è ideale in ambienti caratterizzati dall’industrial design, con elementi scuri e colori ed effetti che richiamano cemento, pietra, legno, marmo e altri. 

Come abbinare il battiscopa alle porte? 

In generale il colore del battiscopa dovrebbe avvicinarsi quanto possibile a quello delle porte. Se questo non è possibile, sono raccomandate tinte unite simili a quelle degli infissi. 

Potrebbero interessarti le nostre porte e i diversi elementi da abbinare che possiamo realizzare su misura: clicca qui! 

Vediamo in sintesi le funzionalità del battiscopa. 

Questo elemento essenziale nell’interior design ha diverse caratteristiche e funzionalità. 

  • Decorativa: è una finitura complementare nella giunzione tra parete e pavimento. 
  • Estetica: rappresenta un ideale prolungamento del pavimento sulla parete o un elemento di contrasto. 
  • Protettiva: impedisce l’accumulo di sporcizia o polvere nella giunzione tra muro e pavimento. 
  • Conservativa: evita danni alla parete causati dal contatto con attrezzi di pulizia o altro relativo alle attività quotidiane. 
  • Antiabrasiva: protegge il rivestimento della parete dai mobili. 
  • Anti-muffa: previene l’insorgere dell’umidità sui muri. 

Scegliere il giusto battiscopa è essenziale per completare l’estetica e la funzionalità di qualsiasi ambiente domestico, commerciale o con altre finalità. Considerati i vari materiali, forme, colori e stili disponibili, è possibile trovare il battiscopa che si adatta perfettamente alle esigenze del proprio spazio.  

Ricorda che un battiscopa ben scelto non solo protegge le pareti, ma aggiunge anche un tocco di eleganza e personalità al design degli interni. 

Quindi, quando pianifichi la prossima ristrutturazione o il tuo prossimo progetto di design, dedica la giusta attenzione alla scelta del battiscopa. La cura nei dettagli farà la differenza, trasformando uno spazio ordinario in uno straordinario. 

Contattaci per maggiori informazioni e per realizzazioni su misura! 

Contattaci per qualsiasi necessità o per richiedere un preventivo gratuito.

IL MAGAZZINO VENDITE AL MINUTO E’ APERTO:

DAL LUNEDÌ AL VENERDI’ 08:00-12:00
14:30-18:30

SABATO MATTINO 09:00-12:00

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

    Approvo la Prvacy Policy*

    Copyright 2024 Crocco Srl – Via Gardellina 64 – Rettorgole – 36030 Caldogno (Vicenza) – Tel: 0444 985322 – info@profilicrocco.it
    P.I e C.F. e Reg. Imp. 02301840241 – REA N. 0221657 -Cap. Sociale € 60.000 I.v. – Privacy policy – Politica sui cookie – Credits: Solutions 600 srl